Atti ipotecari

Cosa fare: informazioni utili per ipoteca e mutuo a Roma - Studio Brugnoli 

L’ipoteca è un vincolo posto su un bene, costituito allo scopo di fungere da garanzia di un credito; tale garanzia può essere fornita a una banca o altro ente atto all’erogazione di un mutuo. Tramite il contratto del mutuo si mette in opera un trasferimento di denaro da una parte, detta mutuante, a un’altra, detta mutuatario: quest’ultimo può goderne a fronte del pagamento di una somma determinata, costituita dagli interessi.

Il mutuo è ad oggi caratterizzato da una regolamentazione molto sfaccettata, nata dalla simbiosi di prassi della giurisprudenza moderna e di dottrine sedimentate nei millenni: è contemplato, infatti, fin dal diritto romano classico. Attualmente, ulteriori suggestioni provengono dalla normativa europea, a rendere maggiormente complesso un panorama già articolato. In questo scenario, i notai dello Studio Notarile Brugnoli affiancano le parti nella comprensione e nell’interpretazione delle clausole regolanti i rapporti tra mutuante e mutuatario: ad esempio, le modalità di erogazione del mutuo, i termini del rimborso e del pagamento degli interessi, la prestazione e la manutenzione delle garanzie. Lo Studio può anche esercitare una funzione di controllo e verifica sui contratti di mutuo erogati da banche o enti simili, in maniera da individuare le soluzioni più adatte ai contraenti ed evitare squilibri tra le parti.

Lo Studio Notarile Brugnoli svolge mansioni diversificate a seconda della tipologia di mutuo; se si tratta, ad esempio, di un mutuo ipotecario ordinario, oppure di un mutuo fondiario, o ancora del cosiddetto mutuo unilaterale: in quest’ultimo caso, è necessaria ai fini della concessione della garanzia ipotecaria solo la presenza presso il notaio del mutuatario, e non quella del mutuante.

I notai dello Studio possono mediare tra mutuante e mutuatario anche per quanto riguarda la materiale disponibilità di denaro successiva alla stipulazione del mutuo: può succedere, infatti, che la banca trattenga la somma fino all’effettiva acquisizione della garanzia ipotecaria, mentre il mutuatario necessita di disporre di liquidità immediata. Con la negoziazione del notaio è possibile trovare un accomodamento tra le diverse esigenze.